Le nostre collaborazioni con il territorio

La Scuola dell’Infanzia “Cav. Carlo Tittoni”, inoltre, propone progetti continuativi realizzati in collaborazione con le realtà del territorio a cui ogni anno si affiancano progetti specifici elaborati sulla base delle esigenze riscontate durante il periodo scolastico precedente.

nonna con bambino su panchina

Progetto Nonni

In collaborazione con la Casa di Riposo ed Opere Pie Riunite di Vidor, prevede di condividere con gli Ospiti i momenti di festa organizzati a Natale e Carnevale e di realizzare laboratori creativi a cui nonni e bimbi partecipano insieme.

Progetto Attività in Biblioteca

In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Vidor, prevede almeno 3 uscite l’anno in biblioteca per attività di lettura animata, teatro e laboratori didattici legati al mondo del libro.

libri illustrati
mani cuore

Progetto Amicizia

In collaborazione con “Casa Maria Adelaide Da Sacco” di Vidor, prevede momenti di gioco e laboratori creativi in condivisione con le persone disabili, per conoscersi e imparare a rispettare le differenze e a cogliere la ricchezza di ognuno.

Progetto Sicurezza

In collaborazione con l’Unità Cinofila e i Vigili del Fuoco, prevede visite a scuola e uscite finalizzate a sensibilizzare i bambini al pericolo del fuoco e ai giusti comportamenti da tenere in caso di pericolo.

pompiere con camion
bambini parco

Progetto Continuità

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Valdobbiadene, prevede incontri tra i bambini della sezione dei grandi e i bambini che frequentano la prima elementare, supportati da colloqui di raccordo tra le insegnati, al fine di facilitare e sostenere la delicata fase di passaggio alle primarie.

Progetto Educazione Stradale

In collaborazione con il Comitato di Polizia Municipale di Vidor, prevede un primo approccio, teorico e pratico, all’educazione stradale e al comportamento dei pedoni ed è generalmente rivolto alla sezione dei grandi.

bambini uscita educazione stradale