Il Progetto Educativo

Il progetto educativo della Scuola dell’Infanzia “Cav. Carlo Tittoni”, contenuto nel PTOF Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è rivolto ai bambini e alle bambine dai tre anni all’età della primaria, con possibilità di anticipare l’ingresso di qualche mese. Concorre all’educazione armonica degli alunni, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie, cui spetta il diritto-dovere primario all’educazione dei figli.

Il progetto educativo-didattico, sostenuto da una vasta rete di collaborazioni nel territorio e condiviso con i genitori, si articola in un percorso triennale. Segue una pianificazione annuale, elaborata entro il mese di settembre di ogni anno dal Collegio dei docenti. Il progetto educativo e la pianificazione seguono le finalità delineate dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012″ del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dalla Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente” adottate dal Consiglio dell’Unione Europea nel 2018.

mani
bambini con genitori

Tutte le attività programmate nel corso di ogni anno scolastico si sviluppano attorno a un tema comune. Il tema individuato di anno in anno guida le attività curricolari giornaliere, svolte negli spazi interni ed esterni della Scuola con la mediazione delle maestre, e arricchite da laboratori didattici e progetti in collaborazione con le famiglie e il territorio.

Le attività curriculari ed extracurriculari valorizzano le esperienze del gioco e i momenti di aggregazione, di esplorazione e di ricerca. Favoriscono l’apprendimento individuale e promuovono lo “stare insieme”, ovvero una socialità rispettosa e di sé e dell’altro

L’obiettivo della Scuola dell’Infanzia “Cav. Carlo Tittoni” è di accompagnare ogni bambino e bambina al raggiungimento dei quattro traguardi fondamentali, individuati per la crescita della personalità e l’ingresso alla scuola primaria:

  • saper essere, la maturazione dell’identità
  • saper fare, la conquista progressiva dell’autonomia
  • sapere, l’acquisizione di competenze
  • io con gli altri, lo sviluppo della cittadinanza

A completamento della proposta educativa, per quanti intendano avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica, la Scuola dell’Infanzia “Cav. Carlo Tittoni” integra in unità e continuità con la propria programmazione attività orientate a promuovere la maturazione dell’identità dei più piccoli nella dimensione religiosa, secondo il messaggio cristiano di fratellanza, amicizia e condivisione.

mani amicizia