I Valori della Scuola

Le attività didattiche della Scuola “Cav. Carlo Tittoni” sono integrate da laboratori e progetti che, attraverso specifici percorsi esperienziali, sensoriali e percettivi, stimolano l’apprendimento, lo sviluppo di capacità e competenze individuali e sociali.

A Vidor, nel cuore del paese, immersa nella natura e comoda a tutti i servizi: qui ha sede la Scuola dell’Infanzia “Cav. Carlo Tittoni”, una vera e propria comunità educante che può accogliere fino a 80 alunni in 3 sezioni – piccoli, medi e grandi -, in un ambiente confortevole e sicuro, a misura di bambino.

La Scuola, d’ispirazione cristiana e affiliata alla FISM, è una Fondazione Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza” che, nel rispetto del ruolo della famiglia e in collaborazione con il territorio, offre un progetto didattico rivolto a tutti i bambini e le bambine, senza discriminazione alcuna.

Nell’azione educativa, condivisa con i genitori, la Scuola si avvale della comprovata esperienza e professionalità di tre insegnanti, abilitate per la scuola dell’infanzia e qualificate all’insegnamento della religione cattolica, e di personale docente esterno per le attività di laboratorio.

Scuola materna Vidor

L’orientamento educativo della Scuola dell’Infanzia “Cav. Carlo Tittoni”
si ispira ai valori del cristianesimo, dell’accoglienza e della solidarietà, in condivisione con le famiglie.

Crediamo fortemente nel diritto a un servizio scolastico imparziale e regolare che, senza discriminazione alcuna, favorisca il rispetto delle differenze e delle identità di ciascuno, in un percorso comune che valorizzi lo sviluppo di tutti i bimbi, a partire dalle loro caratteristiche individuali.

Tenendo fede ogni giorno a questi valori, siamo aperti a quanti condividono i nostri principi e a chi è disponibile a un confronto costruttivo sulla missione educativa della Scuola. L’obiettivo, infatti, è la crescita armonica di ogni bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale, sociale, culturale e spirituale. Sosteniamo per questo una gestione partecipata che coinvolge le famiglie e il territorio tramite un’informazione completa e trasparente e crediamo nell’efficacia della collaborazione tra comunità, istituzioni, personale e genitori.

Scopri i progetti della nostra Scuola dell’Infanzia, realizzati in collaborazione con i genitori.